Dieta Chetogenica: cosa mangiare

Dieta Chetogenica: cosa mangiare

Chi si avvicina al mondo della Dieta Chetogenica, tra le prime domande che si pone è : cosa devo mangiare?

Può sembrare scontato ma occorre innanzitutto chiedersi: Cosa stai mangiando ora?

Sì perché buona parte dei problemi alimentari potrebbero risiedere nella cattiva alimentazione e, potrebbe essere sufficiente, eliminare solamente gli alimenti più dannosi per la salute. Sto parlando di tutti quei prodotti confezionati e ricchi di zuccheri e conservanti industriali.

A volte può essere sufficiente anche solamente regolare meglio i pasti, eliminando dolci o aperitivi che si fanno in mezzo ai pasti.

Se invece questo non è sufficiente e hai necessità di avvicinarti ad un’alimentazione a basso contenuto di zuccheri e carboidrati sicuramente l’alimentazione chetogenica può essere una di queste strade.

Tra le prime domande che una persona si fa quando vuole conoscere informazioni sull’alimentazione chetogenica è: Ma cosa devo mangiare?

L’alimentazione chetogenica non è privazione

Avvicinandoti all’alimentazione chetogenica scoprirai come non significa rinunciare ai piaceri della tavola.

Ci sono diverse aziende (poi non cosi tante) che promuovono i loro prodotti e che producono in maniera seria prodotti aglucidici (senza carboidrati) e iperlipidici (ricchi in grassi).

Ti stai chiedendo: impossibile? e dove sono le proteine?

Tutto risiede nella consistenza di questi prodotti. Nonostante tu stia mangiando PASTA in realtà è una pasta proteica dove i contenuti di carboidrati sono veramente molto bassi. Esistono primi piatti(come pasta o riso) con contenuto di carboidrati di solo 4,9gr/100.

Non è quindi impossibile continuare ad alimentarti e godere dei piaceri della tavola facendo, contemporaneamente, del bene al tuo corpo. Utilizzare alimenti con un moderato contenuto proteico e uno scarso apporto glucidico (a base proteica) è possibile e ti permetterà di mangiare correttamente e vivere in salute senza rinunciare a piatti gustosi.

Vediamo quindi cosa potresti mangiare in una standard alimentazione proteica:

Dobbiamo innanzitutto dire che, in un’alimentazione Low Carb, occorre evitare il consumo di Pasta e Riso, alimenti ad alto contenuto di carboidrati e glicemia.

Il pesce è sicuramente un alimento da considerare in una dieta proteica.

Le verdure possono essere inserite in tutti i menu.

Vediamo quindi un esempio di menu giornaliero da poter utilizzare:

  • Colazione: Latte vaccino o di soia, fetta biscottata  low carb, frutti rossi (bassissimo contenuto in zuccheri)
  • Snack: un frutto
  • Pranzo: Pasta proteica, prosciutto cotto o contorno di fagioli
  • Cena: Pesce e pane low carb

Potete ovviamente inserire delle variazioni al menu con gli alimenti seguenti:

  • Carne Rossa
  • Pane chetogenico
  • Dolci Low carb
  • Verdure
  • Yogourth al posto del latte vaccino
  • Formaggi stagionati

Condimenti: Potete condire i vostri piatti a piacimento ma attenzione a non esagerare con sughi ricchi di troppi grassi industriali o olio NON extravergine di oliva. Potete usare spezie come la senape, qualche cucchiaio di pomodoro è concesso, salsa di soia.

Durata:Rivolgetevi sempre ad un professionista serio del settore per non incorrere in rischi. La dieta chetogenica è una strategia nutrizionale che va conosciuta e applicata con buon senso e serietà.

Ci sono dati relativi ad alimentazione chetogenica e nessun rischio per un periodo di indagine di 2 anni (PhD Mark Cucuzzella)

Alla tua Salute